Tè verde al limone

Posted: luglio 9, 2018

Te verde al limone

Unendo il limone da agricoltura biologica al Tè verde Clipper abbiamo realizzato una bevanda dalle eccellenti proprietà antiossidanti, depurative, disintossicanti e dimagranti. Qualcosa di veramente speciale da bere nella vostra giornata!

Il Tè verde Clipper al limone biologico è un infuso leggero e rinfrescante, dal colore limpido e dal gusto ricco e intenso grazie alla buccia di limone da agricoltura biologica. Una buona tazza calda fonde in maniera armoniosa le proprietà antiossidanti del tè verde alla ricchezza di Vitamina C e di potassio del limone. Da gustare anche ghiacciata, la bevanda bio porta con sé i profumi di una calda notte estiva.

Benefici del limone

Il limone è un agrume coltivato in tutto il mondo. Predilige le zone a clima caldo ed è quindi particolarmente presente nel sud dell’Italia. In Sicilia, Calabria e Campania è quasi un simbolo, riportato spesso in forma pittorica sulle ceramiche, ed è molto presente nella cucina locale. La cultura tradizionale ne ha da sempre intuito i benefici, utilizzando il limone anche per fini terapeutici.

Esistono diverse varietà di limoni, che differiscono per dimensioni del frutto, per tipo di buccia, liscia o rugosa, o per colore che va dal giallo al verde. Tutte le varietà hanno però i medesimi valori nutrizionali.

Sono composti fino al 90% di acqua, hanno valori minimi di grassi e carboidrati, mentre sono ricchi di Potassio, Vitamina C, Calcio e Fosforo. Contengono anche sostanze come l’acido citrico, il beta-carotene e altri antiossidanti.

Il succo di limone è un integratore naturale di sali minerali, perfetto per contrastare il caldo della stagione estiva che ne impoverisce l’organismo per via della sudorazione. Ma non solo: un infuso caldo di buccia di limone, a fine pasto,  favorisce la digestione e previene mal di stomaco e pesantezza. Bevuto al mattino, a digiuno, un bicchiere fresco di acqua e limone favorisce l’eliminazione di scorie e di tossine e previene la formazione di calcoli grazie alla presenza massiccia di acido citrico.

Benefici del tè verde

Il tè verde non è certamente da meno. Ricavato dalle foglie e dai germogli della Camellia Sinensis, il tè verde possiede una concentrazione altissima di polifenoli e flavonoidi, principi utili a contrastare la formazione di radicali liberi nel nostro organismo. I radicali liberi sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare, in particolare dei neuroni. Bere regolarmente tè verde Clipper aiuta quindi a mantenere una mente fresca ed il corpo in buona salute. Inoltre anche il tè verde contiene buone concentrazioni di Vitamina C, anche se di certo non paragonabili al limone.

Cos’hanno in comune tè verde e limone?

Tè verde e limone

Conosciuti entrambi fin dall’antichità, anche se originari di culture molto diverse e lontane, l’uso del tè verde e del limone hanno più cose in comune di quante se ne possano immaginare. Entrambi contengono polifenoli, Vitamina C e sali minerali. Entrambi sono o possono essere usati in infusione e garantiscono una efficace azione drenante e depurativa. Entrambi sono validi alleati per chi vuole perdere peso e per chi ha problemi digestivi. Entrambi stimolano il sistema immunitario e aiutano a riequilibrare il Ph del nostro corpo grazie al loro effetto alcalinizzante.

L’idea di aggiungere in infusione al tè verde la buccia di limone da agricoltura biologica sposa perfettamente due elementi fondamentali: il gusto e il rimedio naturale, e la nostra filosofia di benessere.
Il gusto delicato e leggero del tè verde Clipper che si arricchisce delle note estive e profumate del limone; la Vitamina C e i sali minerali dell’agrume che si sprigionano nell’infuso caldo e corroborante del . E perché non accompagnare la nostra tazza calda di tè verde al limone biologico con una buona fetta di torta? Magari una cheescake al limone?

La cheesecake al limone

Le origini della cheesecake sono molto antiche. Prima di diventare uno dei dolci simbolo del mondo anglosassone, la torta al formaggio ha avuto diverse versioni che si sono diffuse e hanno attraversato il mondo. La prima di cui si ha documentazione storica si fa risalire alla Grecia antica: si racconta di un dolce a base di formaggio e miele che veniva usato per dare energia agli atleti che partecipavano ai giochi olimpici. La moderna cheesecake invece nasce alla fine dell’ottocento negli Stati Uniti, quando un lattaio inventò un formaggio cremoso cercando di imitare i formaggi francesi. Quel formaggio è ancora oggi la base di questo gustoso dolce.

 

Qui vi presentiamo una semplice ricetta al limone che non necessita di cottura la forno.

Ingredienti

  • 225 g biscotti digestivi
  • 110 g burro
  • 40 g zucchero di canna
  • 150 g yogurt greco
  • 200 g formaggio cremoso
  • 110 g zucchero a velo
  • la scorza di 1 limone
  • il succo di 2 limoni
  • 150 ml panna

Procedimento

  • procuratevi una tortiera a fondo piatto di 20cm
  • unite il burro allo zucchero di canna e sciogliete il composto a fuoco basso.
  • aggiungete i biscotti frantumati
  • pressate la miscela nella tortiera creando un fondo uniforme, aiutandovi con un cucchiaio
  • lasciate raffreddare in frigo
  • nel frattempo mescolate lo yogurt greco e il formaggio cremoso e aggiungete lo zucchero a velo passandolo in un setaccio per non formare grumi
  • montate con la frusta elettrica
  • aggiungete la scorza e il succo di limone
  • aggiungete la panna e montate finché la miscela non diventa soffice
  • versate il tutto in modo uniforme sulla base di biscotti e lasciate riposare in frigo

Suggerimenti

Lasciate riposare la torta in frigo per almeno tre ore. Decorate con pezzi di frutta prima di servire. Si consiglia di proporre il dolce accompagnato da una buona tazza di tè Verde Clipper al limone biologico. Il gusto delicato della bevanda bio, ricco dei profumi del limone, si accompagna perfettamente alla consistenza cremosa del dolce.

In conclusione

Il tè verde al limone Clipper è quindi anche un rimedio naturale molto potente, che unisce le proprietà indiscutibili del limone all’azione anti age del tè verde. Accompagna perfettamente anche un buon dolce e mantiene giovane e fresca la mente. È un ottimo aiuto per chi vuol perdere peso ed è perfetto per contrastare il calore estivo. Ma proprio l’estate ci spinge a consumare maggiormente le bevande fredde. Le proprietà del tè verde al limone biologico Clipper naturalmente rimarranno invariate anche da ghiacciato. Manterrà idratato il nostro corpo accaldato fornendo i sali minerali perduti con la sudorazione e aggiungerà gusto e benessere alla nostra estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti (0)