I benefici del té verde

Posted: giugno 11, 2018

I benefici del té verde

Lo sapevi che il tè verde è un efficace rimedio naturale anti age, contro l’invecchiamento cellulare del nostro cervello e del nostro cuore? Noi di Clipper lo sappiamo bene!

È dimostrato che una buona tazza di tè verde, oltre ad essere una piacevole pausa, protegge il nostro corpo e la nostra mente erigendo una barriera difensiva contro malattie come l’Alzheimer e il Parkinson e riducendo l’insorgere di malattie cardiache e ictus. Attenzione però, non è l’elisir di lunga vita: è un rimedio naturale efficacissimo, dall’impatto fortemente positivo sulla qualità della nostra vita, ma come tutte le cose buone, non bisogna abusarne.

Aspetti positivi dell’uso abituale

La ricchezza di proprietà della Camellia Sinensis deriva principalmente dal fatto che il che noi di Clipper ricaviamo dalle sue foglie e dai suoi germogli ha una forte azione antiossidante.
Su, su, rimanete concentrati, queste cose sono importanti per la salute e noi ci teniamo al vostro benessere!
Il tè verde contiene la più alta concentrazione in natura di principi utili a contrastare la formazione di radicali liberi: si parla di polifenoli e flavonoidi, e in particolare delle catechine, con percentuali del 20% del peso secco. La loro azione contribuisce alla buona salute del nostro cuore riducendo colesterolo e trigliceridi. Garantisce la freschezza della nostra mente, grazie all’azione di stimolo e di protezione dei nostri neuroni. Ed è inoltre un sano contributo alla nostra autostima, oltre che alla nostra salute, perché favorisce il dimagrimento del corpo e la salute dei denti e del cavo orale, per la felicità del vostro dentista!

L’insieme di principi attivi presenti in una buona tazza di tè verde Clipper può essere più efficace persino della Vitamina C ed E nel contrastare l’invecchiamento delle cellule cerebrali. È dimostrato che bere tè verde prima di andare a dormire garantisce una mente fresca e riposata al risveglio. Ma come detto, attenzione a non abusarne: anche se non ai livelli del caffè, anche il tè verde contiene caffeina. Per questo è consigliabile un uso moderato, soprattutto nelle ore serali, per evitare spiacevoli insonnie.

Tè verde Clipper contro l’obesità

Ma quindi si può dimagrire bevendo tè verde Clipper? Ecco la fatidica domanda!
È dimostrato che una dieta alimentare varia e bilanciata, unita al consumo regolare della nostra apprezzata bevanda permette di perdere peso in modo controllato e sicuro, fino a quattro chili in un mese! L’azione della caffeina, della teobromina e della teofillina, le cosiddette metilxantine, contenute in una buona tazza di tè verde riducono l’assorbimento di zuccheri da parte dell’organismo e favoriscono l’eliminazione dei grassi.
Il tè verde è in grado di stimolare la lipolisi, cioè lo scioglimento del grasso che il nostro corpo accumula per produrre energia. Inoltre favorisce e stimola il metabolismo permettendo così una riduzione naturale del peso.

Ma il consumo di tè verde ha anche altre proprietà e altri benefici unici, che lo rendono un rimedio naturale straordinariamente efficace. La diffusione nel mondo orientale, ma ormai anche nel mondo occidentale, ha reso il un piacevole rito, soprattutto al mattino spesso in sostituzione del caffè. Grazie alle sue proprietà bioattive ed energizzanti, bere tè verde aiuta il corpo a liberarsi dalle tossine accumulate. La sua azione diuretica naturale è utile anche allo smaltimento della cellulite e alla riduzione delle ritenzioni idriche, ristabilendo così l’equilibrio psicofisico del corpo. Niente male, vero?

Tè verde in gravidanza

Queste righe sono dedicate a voi, neo mamme!
Il tè verde ha un’azione positiva sulla salute di tutto il corpo, quindi. Previene dalle malattie cardiache, mantiene giovane il cervello proteggendolo dalle malattie degenerative del sistema nervoso e riduce il rischio di alcuni tumori ma va assunto con moderazione, non più di due o tre tazze al giorno. Magari alternandolo con altre tisane, e noi di Clipper, tra tisane e infusi la sappiamo lunga!
Questo per evitare di assumere un eccesso di caffeina, soprattutto  per le donne in gravidanza.

Il periodo della gravidanza è un periodo delicato. Una sana abitudine, come bere una buona tazza di tè verde Clipper ricco di composti polifenolici importanti, può diventare addirittura nociva. Questi stessi principi riducono la capacità di assorbimento da parte dell’organismo dell’acido folico, fondamentale per la salute e lo sviluppo regolare del feto.

Gli effetti benefici sono comunque così tanti che è impensabile sconsigliare a una donna in dolce attesa di bere una buona tazza calda di tè verde Clipper. Sicuramente è consigliabile evitarne un consumo eccessivo.

Tè verde e cura dei denti

Oltre alle caratteristiche anti età e antitumorali ben note del tè verde, è dimostrato che la catechina, molecola antiossidante presente nella bevanda con concentrazioni altissime, contrasta i processi infiammatori del cavo orale dovuti alla presenza di determinati batteri, come il porphyromonas gingivalis. In poche parole, chi consuma regolarmente tè verde ha denti e gengive più sani! Usare il tè verde come collutorio, per gli sciacqui del cavo orale, riduce l’insorgere della placca, lenisce le infiammazioni gengivali e protegge da alitosi e gonfiore.
Ve lo sareste mai immaginato?

Rimedio naturale per la pressione alta

lo sapevate che un consumo moderato, ma a lungo termine, di tè verde leggero procura un naturale abbassamento della pressione sanguigna?  Questo è il motivo per cui è sconsigliato bere tè verde a chi già assume farmaci per il controllo della pressione. Attenzione però, perché bevendo molto tè verde, ricco di caffeina, si rischia di ottenere l’effetto opposto, aumentare cioè la pressione sanguigna!
Ma il tè verde ci protegge dall’infarto anche in un altro modo: inibendo la predisposizione alla coagulazione piastrinica. Possiamo dire che la sua efficacia anticoagulante è quasi pari all’aspirina! Anche questo effetto è dovuto alla catechina, in particolare la molecola di epigallo-catechina, di cui le foglie del tè verde sono particolarmente ricche.

Elisir di lunga vita

Cina e tè Clipper

Il maestro zen Eisai, che introdusse dalla Cina in Giappone l’uso rituale del tè, scrisse a proposito del tè verde nel suo libro “Come rimanere in salute bevendo il tè” :

Il tè verde è una medicina meravigliosa per salvaguardare le condizioni di salute. Ha la straordinaria capacità di allungare la vita. Dove si coltiva il tè la vita dura più a lungo. Ieri come oggi, il tè verde è un elisir che può rendere quasi immortali.

E noi oggi potremmo aggiungere che due o tre tazze al giorno del buon tè verde Clipper riscalda e protegge il cuore e la mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti (0)