I benefici del tè bianco

Posted: luglio 28, 2018

I benefici del tè bianco Clipper

Pochi sanno che il tè bianco deriva il suo nome dalla leggera peluria di cui sono ricoperte le sue gemme quando vengono raccolte, ancora chiuse. Le foglie più piccole e i primi germogli vengono raccolti quando la pianta è ancora giovane. Vengono essiccate subito dopo il processo di appassimento, che avviene al sole, per evitare una eccessiva ossidazione.

Il tè bianco Clipper ha un sapore leggero e vagamente aromatico, potremmo definirlo sottile e deliziosamente rotondo. È un della tradizione cinese, si beve a una temperatura di circa 60°: è consigliato lasciar riposare l’acqua circa un minuto dopo il primo bollore e di tenere il tè bianco Clipper in infusione per un paio di minuti. Questo lo rende anche relativamente veloce da preparare.

Il tè bianco è una potente fonte di antiossidanti, che contrastano la produzione di radicali liberi, colpevoli dell’invecchiamento del nostro organismo. Contiene circa 15 mg di caffeina per tazza ed è particolarmente ricco di fluoro, che agisce positivamente per la salute del cavo orale, oltre a catechine e flavonoidi. Ma attenzione ai tempi di infusione: tempi troppo lunghi permettono un maggior rilascio di caffeina.

Il tè bianco Clipper è in  quattro diverse aromatizzazioni, proposte in eleganti confezioni ornate dal caratteristico drago cinese, che simboleggia l’origine tradizionale della bevanda e la provenienza della pianta: la Cina del sud. Il tè bianco Clipper è prodotto biologicamente nel Dorset, nel Regno Unito, la patria del .

Tè bianco biologico al lampone

Un tè bianco leggero, delicato e rinfrescante, il cui sapore è arricchito dall’aroma naturale di lampone fruttato. Prodotto da agricoltura biologica, è ottimo se gustato caldo, ma è anche gradevole da assaporare freddo nelle notti d’estate. Già al primo sorso, la bevanda bio sprigiona la fragranza unica del lampone, un dolce frutto del sottobosco, ricco di antiossidanti e dalle proprietà uniche nell’azione contro l’ansia, usato da sempre per profumare il vino e per aromatizzare bevande e liquori.

Tè bianco biologico all’arancia

Un infuso leggero, delicato e rinfrescante. Prodotto con germogli e giovani foglie della pianta del tè, combinato con il gusto dell’arancia. Il drago cinese elegantemente riportato sulla confezione, ha un cuore caldo e pungente, come il sapore del tè bianco Clipper combinato con il gusto piccante e croccante dell’arancia. Lo sapevate che la scorza d’arancia possiede moltissime proprietà, molte più della stessa polpa del frutto? Una piccola percentuale, in infusione nel vostro tè bianco Clipper rende la vostra corroborante tazza un vero elisir contro il colesterolo.

Tè bianco biologico alla vaniglia

Arricchito dal cremoso e vellutato gusto della vaniglia. Tutti i grandi cuochi e i grandi pasticceri conoscono bene i baccelli neri di vaniglia, il loro profumo inconfondibile. Pensate che appartiene alla famiglia delle orchidee ed è l’unica a produrre un frutto commestibile. L’estratto di vaniglia è ricco di sali minerali e di vitamine del gruppo B, mentre l’aroma svolge un’azione rilassante nei confronti del sistema nervoso, e questo rende una buona tazza di tè clipper un toccasana contro lo stress della vita quotidiana.

Tè bianco biologico con aroma naturale di menta piperita

Una tazza di tè tonificante dal gusto leggera e delicata. La menta piperita è una pianta officinale ricca di proprietà antisettiche e depurative. Basti pensare che è la pianta al più alto contenuto di mentolo e che le sue capacità terapeuriche e balsamiche sono utili a curare raffreddore, febbre e tosse. Una buona tazza di tè bianco Clipper alla menta piperita è una esperienza unica.

L’ora del tè, in estate

Si dice che il modo migliore per raffreddare il corpo, in estate, sia bere una bevanda calda, come un , naturalmente nell’ambiente adatto! Avete presente il nel deserto? E si dice che sia molto più efficace che bere una bevanda fredda. Ma la maggior parte delle persone non sono proprio convinte di questo.

Naturalmente c’è un fondo di verità. Bere una bevanda calda aiuta di sicuro a sopportare meglio il calore estivo, perchè bilancia la temperatura corporea con la temperatura dell’ambiente circostante, è può essere una esperienza anche molto particolare. Ma è comunque molto difficile desiderare una tazza calda di tè in una giornata di sole.

Nella nostra fantasia è molto più semplice immaginare una tazza fumante di tè caldo, accompagnata da pasticcini, in una fredda serata invernale o in un pomeriggio autunnale. La nostra cultura e la nostra esperienza occidentale ci porta a desiderare bevande fredde, non c’è dubbio.

Quando il sole estivo batte forte e la semplice acqua non basta a reidratare il nostro organismo e il nostro corpo sudato, o magari molto più semplicemente, quando desideriamo qualcosa che ci tolga la sete ma con gusto, l’unica cosa che riusciamo a immaginare è qualcosa di freddo naturalmente, qualcosa di dolce e profumato, magari aromatizzato alla frutta.

Allora perché non provare a realizzare un delizioso ghiacciolo di tè bianco Clipper? Cosa c’è di più freddo, gustoso e profumato di un ghiacciolo per difendersi dal caldo estivo?

Ghiaccioli di tè bianco Clipper

Utilizzando le diverse varietà di tè bianco Clipper, e dei semplici stampi facilmente acquistabili in molti negozi di articoli per la casa, è davvero facile realizzare ghiaccioli al tè al lampone, alla menta piperita, alla vaniglia e all’arancia, magari aggiungendo pezzetti di frutta fresca ed erbe aromatiche.

Non esiste ricetta più semplice: dopo aver raffreddato il tè bianco Clipper, ad esempio nella varietà al lampone, tagliamo in piccoli pezzi alcuni lamponi freschi o altro tipo di frutta a nostro gusto, ma è preferibile che sia dello stesso aroma del tè.

Versiamo la bevanda negli stampi, aggiungiamo la frutta e una fogliolina di menta, mettiamo in congelatore e attendiamo che il freddo faccia il suo lavoro per almeno trenta minuti. A questo punto aggiungiamo gli stecchi dei ghiaccioli e aspettiamo circa due ore perché si consolidi. Ora i ghiaccioli sono pronti per essere gustati.

I ghiaccioli al tè bianco Clipper aromatizzati possono essere un delizioso dolce per un dopocena estivo, ma anche un’alternativa rinfrescante al tè delle cinque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti (0)